I volontari di Protezione Civile dell’associazione CB Pupo Emergenza Radio hanno operato per oltre vent’anni sotto l’egida del Radio Club CB Pupo. In questa veste hanno sempre dato il loro contributo cooperando con le istituzioni (Comune, Provincia, Prefettura) ottenendo sempre il riconoscimento del loro impegno e della loro professionalità come testimoniano gli innumerevoli attestati, le innumerevoli targhe di riconoscimento per l’opera prestata e la miriade di articoli sulla stampa locale. La loro attività è stata sempre svolta nell’ambito delle radiocomunicazioni d’emergenza ed in questa veste sono stati sempre presenti nel monitoraggio dello Scrivia e di tutti i corsi d’acqua in occasione del rischio di esondazioni ed hanno anche sempre collaborato con la Polizia Municipale nel mantenimento dell’ordine pubblico in occasione di manifestazioni che riunivano un numero considerevole di persone, in occasione delle giornate di chiusura del Centro Storico, di gare ciclistiche ed ancora in tantissime altre occasioni.

 

Hanno organizzato in proprio molte esercitazioni ed hanno partecipato a quelle organizzate dalle istituzioni e non solo nel territorio di Tortona ma anche fuori dalla Provincia e dalla Regione.

 

Il 4 Ottobre 2002 questi volontari, in pieno accordo ed in perfetta armonia con il Consiglio Direttivo del Radio Club CB Pupo hanno deciso di staccarsi dal Club e di costituire una associazione autonoma ed indipendente che avesse le caratteristiche per ottenere il riconoscimento di associazione di volontariato regolarmente costituita, caratteristiche che non si riscontravano nello Statuto del Radio Club di origine.

 

Con la sottoscrizione di un“accordo fra gli aderenti” cosi come previsto dall’articolo 3 della Legge Quadro sul Volontariato n° 266/91, si sono avviate le pratiche per l’iscrizione al Registro Regionale delle associazioni di volontariato(ora delegato alle provincie). L’iter si è concluso il 9/4/2003 con la Determina N° 38 e da quella data l’associazione CB Pupo Emergenza Radio è riconosciuta legalmente come associazione di volontariato nello specifico campo della Protezione Civile. Con l’iscrizione al Registro ai sensi della 266/91 l’associazione acquista, di diritto, lo status di O.N.L.U.S. (Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale), può stipulare convenzioni con Enti pubblici ed accedere a pubblici contributi.

 

Il 1° Settembre 2003 l’associazione ha ottenuto anche l’iscrizione nel Registro Nazionale del Dipartimento di Protezione Civile.

 

Ad oggi l’associazione CB Pupo Emergenza Radio ha una piccola convenzione con il Comune di Tortona con l’impegno a garantire i collegamenti radio fra il Centro Operativo Comunale ed il territorio del Comune e delle frazioni ed una convenzione con il Centro Operativo Intercomunale di Viguzzolo con il compito di gestire la sala operativa.

 

L’associazione è alla continua ricerca di migliorarsi sia organizzando al proprio interno dei corsi di perfezionamento e delle continue esercitazioni sia favorendo la partecipazione dei volontari a corsi organizzati da Enti preposti alla Protezione Civile. Nel contempo si adopera, nei limiti delle proprie possibilità economiche o con l’aiuto che gli viene dall’esterno, per migliorare e tenere aggiornate ed efficienti le proprie attrezzature ed i propri apparati.

 

Da qualche anno (Gennaio 2005) ha ottenuto dal Ministero delle Comunicazioni l’assegnazione di una frequenza in VHF grazie alla quale può migliorare ulteriormente la propria attività nel campo dei collegamenti radio.

 

Come per tutte le associazioni di volontariato il problema più assillante è quello economico che è ancor più sentito per chi svolge un’attività come la nostra che richiede attrezzature molto costose al momento dell’acquisto ma anche spesso bisognose di interventi di manutenzione e riparazione altrettanto costosi.

 

Oggi, con i suoi 30 volontari, l’associazione fa parte della Colonna Mobile di Protezione Civile del Piemonte e, affiancando la Colonna Mobilei volontari del S.E.R. di Tortona erano all’Aquila poche ore dopo l’evento sismico e la rete radio messa a disposizione dai volontari tortonesi, ha supportato per molti giorni l’attività della struttura della Regione Piemonte che operava nel territorio di Barisciano.

 

Non si dimentica l’intervento fatto nell’alluvione che ha colpito la Liguria qualche anno fà, i nostri collegamenti radio hanno coperto per intero i comuni di Borghetto Vara e Brugnato.

 

 

Nell’Ottobre 2011 il S.E.R. Tortona (come può definirsi il CB Pupo Emergenza Radio) è intervenuto nell’alluvione che ha colpito la Liguria dove i nostri collegamenti radio hanno coperto per intero i comuni di Borghetto Vara e Brugnato.

 

Nel 2012 abbiamo fatto parte della Colonna Mobile intervenuta nel terremoto che ha colpito l’Emilia e gli eventi sismici dell’Appennino Ligure del novembre 2013 e la crisi dell’acqua potabile di alcuni Comuni dell’interland tortonese del dicembre 2013 hanno visto il CB Pupo Emergenza Radio sempre in prima linea.